Change Language|Italian

Olympus
Workspace

Panoramica

Il nuovo software Olympus Workspace sostituisce Olympus Viewer 3[*]. Poiché supporta i flussi di lavoro di diversi stili fotografici, questo software comprende funzionalità che vanno incontro alle necessità dei fotografi professionisti, tra cui un layout dello schermo ancora più personalizzabile e un'anteprima RAW rapida.

  • Il servizio di download del software Olympus Viewer 3 terminerà il 31 marzo 2019.

Funzioni aggiunte o migliorate con la versione 1.3

(Aggiornamento disponibile: febbraio 2020)

  1. È stata aggiunta la funzione per sostituire i dati audio del file video registrato con i dati audio dello slate tone registrato da LS-P4 / LS-100.
  2. Supporta il colore dello sfondo selezionabile per la stampa di immagini.

Funzioni aggiunte o migliorate con la versione 1.2

(Aggiornamento disponibile: ottobre 2019)

  1. È stata aggiunta la correzione del livello (regolazione) dell'effetto Art Filter.
  2. È stata aggiunta la funzione di composizione multipla.

Funzioni aggiunte o migliorate con la versione 1.1

(Aggiornamento disponibile: giugno 2019)

  1. La potenza del processore di immagine TruePic VIII della fotocamera può essere utilizzato per elaborare le immagini RAW più rapidamente durante la modifica dei dati RAW tramite USB.
  2. È stato aggiunto lo stack messa a fuoco per lo scatto di immagini nel bracketing messa a fuoco.
  3. Funzioni aggiunte o migliorate con la versione 1.2

Layout personalizzabile in base al flusso di lavoro

È possibile personalizzare la finestra principale e altre sette finestre secondarie nel modo desiderato. Il layout può essere personalizzato in base al flusso di lavoro. È possibile disporre le finestre per semplificare l'editing delle foto con orientamento verticale oppure visualizzare la finestra dell'anteprima a schermo intero su uno dei monitor disponibili in una configurazione a più monitor.

Windows

Utilizzato con un unico monitor

Utilizzato con più monitor

Selezione rapida da un elevato volume di dati di immagine

Ingrandimento della visualizzazione del 100% in un clic

Per controllare la messa a fuoco o i dettagli, è sufficiente fare clic in un punto preciso per passare all'ingrandimento della visualizzazione del 100%. È anche possibile modificare la percentuale di ingrandimento.

Visualizzazione normale

Visualizzazione ingrandita

Selezionare lo scatto ottimale con il Tavolo luminoso

Con questa funzionalità è possibile visualizzare sullo schermo diverse immagini contemporaneamente. La posizione della visualizzazione può essere sincronizzata per ingrandire aree specifiche per un confronto.

Cinque livelli di valutazione

Ora sono supportati cinque livelli di valutazione per la priorità e l'importanza dei dati degli scatti. È possibile filtrare le immagini in base alla valutazione.

Elaborazione RAW avanzata ed editing per fotografi professionisti

Olympus Workspace risponde a tutte le necessità dei fotografi, tra cui funzionalità di editing versatili come l'elaborazione RAW che utilizza i parametri impostati al momento dello scatto, la comoda elaborazione in serie per più immagini e funzionalità personalizzabili.

Funzionalità di editing incluse

Rotazione/ribaltamento, correzione ritaglio/inclinazione, compensazione dell'esposizione, bilanciamento del bianco, correzione del colore (saturazione del colore, luminosità, tonalità), nitidezza, Dehaze, curva della tonalità (correzione livello), alte luci e ombre, contrasto, saturazione del colore, correzione della tonalità, Art Filter, filtri colorati, correzione delle ombre, correzione della distorsione, compensazione Fisheye, compensazione effetto trapezio, nitidezza, maschera di contrasto, correzione degli occhi rossi, editing video (combinazione, ritaglia, estrazione)

  • Per l'elaborazione RAW in modalità Scatto alta risoluzione sono necessari un sistema operativo a 64 bit e almeno 4 GB di memoria.
  • Alcuni parametri non possono essere applicati durante l'elaborazione RAW.
  • L'elaborazione RAW potrebbe richiedere più tempo del solito a seconda delle condizioni operative.

Due nuovi filtri di editing

In Olympus Workspace sono inclusi i nuovi filtri di editing Nitidezza e Dehaze. Nitidezza corregge parzialmente le tonalità per migliorare le ombre e la texture delle immagini. Dehaze rende più chiare le immagini sfuocate a causa della qualità dell'aria o dei raggi di luce.

Nitidezza (prima dell'applicazione)

Nitidezza (dopo l'applicazione)

Dehaze (prima dell'applicazione)

Dehaze (dopo l'applicazione)

Dehaze (prima dell'applicazione)

Dehaze (dopo l'applicazione)

Dehaze (prima dell'applicazione)

Dehaze (dopo l'applicazione)

Salvataggio automatico dei dettagli di editing di un'immagine.

Olympus Workspace salva automaticamente i dettagli dell'elaborazione RAW e di editing come la correzione del bilanciamento del bianco o la curva di tonalità. È semplice tornare alle impostazioni originali.

  • Se si applica l'impostazione all'immagine, utilizzare il comando Esporta.

Copiare e incollare i dettagli di editing

È possibile copiare e incollare i dettagli di editing su immagini selezionate. Sono disponibili quattro impostazioni per salvare con nome.

Elaborazione in serie

Ora è possibile salvare i dettagli dell'elaborazione RAW e di editing come file di elaborazione in serie, che può essere poi caricato e applicato ad altre immagini durante il processo di editing. I file di elaborazione in serie possono essere anche esportati per essere applicati a una serie di file.

Comode funzionalità personalizzate

Le impostazioni di elaborazione RAW e i filtri di editing utilizzati frequentemente possono essere raccolti in una sola scheda dei Preferiti.

Modifica dei dati RAW tramite USB

(Funzione aggiunta nella versione 1.1)

Collega l'OM-D E-M1 Mark II al computer tramite cavo USB per sfruttare la potenza del processore di immagine ad alte prestazioni TruePic VIII in Olympus Worspace per elaborare più rapida i dati RAW. Le immagini RAW salvate sul computer e nella scheda SD possono essere modificate in Olympus Workspace ed elaborate rapidamente mentre l'OM-D E-M1 Mark II è collegata al computer.

  • Le immagini possono essere salvate in formato JPEG.
  • Quando si passa alla modifica dei dati RAW tramite USB, le impostazioni di modifica nella finestra precedente non vengono mantenute.
  • La modifica dei dati RAW tramite USB non è disponibile quando sono collegate due fotocamere contemporaneamente. Le fotocamere supportate sono la OM-D E-M1X (aggiornamento della versione del firmware 1.1, disponibile a partire da giugno 2019) e la OM-D E-M1 Mark II (aggiornamento della versione del firmware 3.0, disponibile a partire da giugno 2019).

Modifica delle immagini versatile

Stack messa a fuoco

(Funzione aggiunta nella versione 1.1)

È stato aggiunto lo stack messa a fuoco per utilizzare le immagini scattate nel bracketing messa a fuoco in modo da generare una singola immagine con un'ampia profondità di campo. Possono essere compositate fino a 999 immagini.

  • Solo le immagini scattate con un obiettivo che supporta lo stack messa a fuoco possono essere compositate.
  • È necessario un sistema operativo a 64 bit.
  • Le immagini più piccole di 1600 pixel di larghezza o altezza non possono essere compositate.

Illuminazione composita

(Funzione aggiunta nella versione 1.1)

È stata aggiunta l'opzione Illuminazione composita per compositare solo le aree con modifiche nelle sezioni luminose di più immagini. È disponibile anche l'opzione Oscuramento composito come impostazione facoltativa per compositare solo le sezioni scure delle immagini.

Illuminazione composita

Oscuramento composito

Feedback di fotografi professionisti sull'illuminazione composita

Markus Hulliger

Questa nuova funzione consente di creare immagini composite TIFF o JPEG a 16 bit da singole immagini ORF o JPEG. Inoltre, tutte le immagini singole rimangono a portata di mano e possono essere utilizzate ed eliminate in base alla necessità, creando una cronologia delle immagini.

La nuova opzione Cornice scura aiuta a migliorare la riduzione del rumore e la qualità generale dell'immagine. Inoltre elimina i limiti di tempo durante la registrazione.

La versione più recente di Olympus Workspace mi aiuta a dare vita alla mia creatività.

Requisiti di Sistema

Per i requisiti di sistema di Olympus Workspace, fare riferimento alla pagina di download.

  • Le immagini sono a puro scopo illustrativo.
  • Le schermate sul monitor sono immagini composite.