Change Language|Italian

OM
Workspace

Panoramica

Il softwar OM Workspace è ricco di caratteristiche che soddisfano le richieste dei fotografi professionisti, tra cui un layout dello schermo personalizzabile e un'anteprima RAW ad alta velocità, che supporta vari stili di workflow fotografico.

Supporto completo per la selezione dei dati dell'immagine

Visualizzazione del gruppo di immagini per lo scatto in sequenza

Una nuova funzione mostra ora le immagini scattate in sequenza raggruppate in base allo scatto dell'otturatore per rendere più facile la visualizzazione delle immagini che includono un gran numero di scatti in sequenza.
Basta attivare "Group Sequentially Shot Images" per visualizzare gruppi di immagini scattate in sequenza secondo lo scatto dell'otturatore o la scena. Questa funzione rende più facile trovare scene specifiche tra le immagini registrate.
E' possibile inoltre cliccare sul pulsante > visualizzato su ogni gruppo di immagini sequenziali per mostrare solo quel gruppo.

L'analizzatore di messa a fuoco valuta rapidamente la messa a fuoco nelle immagini scattate in sequenza

L'analizzatore di messa a fuoco valuta la messa a fuoco in ogni gruppo di immagini acquisite durante lo scatto in sequenza, quindi le ordina in base al livello di messa a fuoco.
Questa funzione rende più facile controllare la messa a fuoco di grandi gruppi di immagini scattate in sequenza
Oltre a valutare la messa a fuoco nel riquadro AF durante lo scatto, è anche possibile impostare la posizione e la gamma di valutazione della messa a fuoco in qualsiasi punto di un'immagine.
L'analisi dell'immagine segue automaticamente il punto e la gamma di valutazione specificati anche quando il soggetto si muove nell'inquadratura.
La classificazione delle immagini tramite i risultati della valutazione della messa a fuoco permette di filtrarle e visualizzarle su questa base, rendendone più facile la selezione.

Notare che le immagini sono ordinate in base alla valutazione relativa all'interno del gruppo. Le immagini vengono riordinate anche se sono tutte fuori fuoco (sfocate).
Le immagini sono ordinate anche se tutte sono fuori fuoco (sfocate).

Ingrandimento della visualizzazione del 100% in un clic

Per controllare la messa a fuoco o i dettagli, è sufficiente fare clic in un punto preciso per passare all'ingrandimento della visualizzazione del 100%. È anche possibile modificare la percentuale di ingrandimento.

Visualizzazione normale

Visualizzazione ingrandita

Selezionare lo scatto ottimale con il Tavolo luminoso

Con questa funzionalità è possibile visualizzare sullo schermo diverse immagini contemporaneamente. La posizione della visualizzazione può essere sincronizzata per ingrandire aree specifiche per un confronto.

Cinque livelli di valutazione

Ora sono supportati cinque livelli di valutazione per la priorità e l'importanza dei dati degli scatti. È possibile filtrare le immagini in base alla valutazione.
Vengono applicate anche le valutazioni impostate sull'OM-1.

Elaborazione RAW avanzata ed editing per fotografi professionisti

Funzioni di editing varie

Rotazione/ribaltamento, correzione ritaglio/inclinazione, compensazione dell'esposizione, bilanciamento del bianco, correzione del colore (saturazione del colore, luminosità, tonalità), nitidezza, Dehaze, curva della tonalità (correzione livello), alte luci e ombre, contrasto, saturazione del colore, correzione della tonalità, Art Filter, filtri colorati, correzione delle ombre, correzione della distorsione, compensazione Fisheye, compensazione effetto trapezio, nitidezza, maschera di contrasto, correzione degli occhi rossi, editing video (combinazione, ritaglia, estrazione)
OM Workspace è dotato di un'ampia varietà di funzioni di editing per dare un tocco finale alle immagini.

  • Per l'elaborazione RAW in modalità Scatto alta risoluzione sono necessari un sistema operativo a 64 bit e almeno 8 GB di memoria.
  • Alcuni parametri non possono essere applicati durante l'elaborazione RAW.
  • L'elaborazione RAW potrebbe richiedere più tempo del solito a seconda delle condizioni operative.

I dettagli delle modifiche possono essere registrati automaticamente, copiati e incollati

OM Workspace registra automaticamente l'elaborazione RAW e i dettagli di editing, come la regolazione del bilanciamento del bianco o della curva di tono. Ripristinare le impostazioni originali è molto semplice. È inoltre possibile copiare e incollare i dettagli di editing sulle immagini selezionate. Sono disponibili quattro impostazioni da salvare con nome.

Elevata capacità di soppressione del rumore con AI Noise Reduction

Il deep learning viene utilizzato per applicare il livello ottimale di NR (riduzione del rumore) alle immagini scattate con impostazioni di sensibilità elevate.
La NR può essere applicata ai file RAW sia sulla OM-1 che sui modelli tradizionali*1 per ottenere immagini con rumore inferiore
I seguenti parametri possono essere utilizzati con AI Noise Reduction.

  1. 1.Modalità: Scegliere tra priorità di risoluzione o priorità di riduzione del rumore
  2. 2.Strenght: Regola il livello di riduzione del rumore
  3. 3.Soppressione dei falsi colori
  4. 4.Soppressione del colore scuro: Riduce il rumore a bassa frequenza che permane nelle sezioni scure
  • 1 E-M1X, E-M1 Mark III, E-M1 Mark II, E-M5 Mark III
  • Questa funzione non ha alcun effetto sulle immagini seguenti.
    1: Immagini registrate a qualsiasi valore inferiore a ISO 800
    2: Immagini Live ND
    3: Immagini registrate con Multi Esposizione
    4: Immagini ottenute usando "Merge Images" dal menu di riproduzione della fotocamera
  • Esistono delle limitazioni sui computer che possono utilizzare questa funzione. Si prega di vedere la tabella di compatibilità per ulteriori dettagli.


  • Dettagli
  • Si noti che i dati corrispondenti alla telecamera e al programma devono essere scaricati da OM Workspace nel menu [Help] > [Download AI Noise Reduction].

Elaborazione RAW ad alta velocità con elaborazione USB RAW

Basta collegare una fotocamera supportata a un computer tramite cavo USB per utilizzare la potenza del processore di immagini ad alte prestazioni per un' elaborazione RAW più veloce.

Sulla OM-1 si possono applicare tutti i parametri di elaborazione RAW inclusi in OM Workspace, tranne la riduzione del rumore AI.

  • *1Fotocamera supportata: OM-1, E-M1X (firmware versione 1.1 o successivs), E-M1 Mark III, E-M1 Mark II (firmware versione 3.0 o successiva)
  • L'elaborazione USB RAW non è disponibile quando si collegano due fotocamere contemporaneamente.
  • I file RAW registrati con una fotocamera diversa non possono essere elaborati.

Durante l'utilizzo di M1X, M1 Mark III o M1 Mark II

  • Le immagini RAW memorizzate sulla scheda SD della fotocamera collegata possono anche essere editate in OM Workspace
  • Le immagini possono essere salvate in formato JPEG.
  • Quando si passa all'elaborazione USB RAW, le impostazioni di editing non vengono riportate.

  • Le immagini sono a puro scopo illustrativo.
  • Le schermate sul monitor sono immagini composite.
  • Le caratteristiche tecniche sono soggette a modifica senza obbligo di preavviso.